Rewool by Eleonora Piton vince il nostro fashion contest con Istituto Emme Moda

Oggi vi parliamo di uno dei nuovi brand entrati nella Community della Piattaforma TFP TALENTS, che si è fatto subito notare con la vittoria di uno dei nostri fashion contest mensili.

La fashion competition, realizzata questa volta in collaborazione con il nostro partner Istituto Emme Moda e con una tematica molto speciale, ovvero l’uso del colo nella moda, ha messo in palio un premio davvero utile per i nostri fashion designer emergenti, ovvero un corso di Armocromia. Micaela Quartucci, Direttrice della fashion school Istituto Emme Moda di Verona ha infatti voluto premiare l’approccio colorato, caldo e avvolgente che la vincitrce ha saputo dare alle sue creazioni.

Ecco dunque che vi presentiamo la giovane vincitrice.

Rewool-by-Eleonora-Piton-fashion-contest-tfp-talents-1

Eleonora Piton è la stilista del brand Rewool e proviene da un piccolo paese in provincia di Torino, che si affaccia sulle Alpi e sul Colle del Sestriere. Nata a contatto con la natura e con le piccole realtà artigianali locali, Eleonora è una persona estremamente creativa, a cui piace creare con le mani e con qualsiasi cosa le capiti intorno.

Eleonora Piton ha avuto un percorso formativo davvero interessante. Dapprima ha studiato presso l’ Accademia di Belle Arti di Cuneo laureandosi in Fashion Design, successivamente si è trasferita in Accademia Albertina di Torino, seguendo il corso di laurea Magistrale di Progettazione Artistica per l’impresa.

 

Rewool-by-Eleonora-Piton-fashion-contest-tfp-talents-4

Successivamente ha svolto corsi di specializzazione presso lo IED di Torino in Photoshop ed Illustrator per la moda per poi passare all’oreficeria presso la scuola E.G Ghirardi sempre a Torino.

Ha frequentato un workshop settimanale ART in KNIT presso UNIDEE presso la fondazione Pistoletto a Biella e fatto uno stage presso l’ architetto Cortinovis ad Aosta, dove ha appreso le tecniche di infeltrimento della lana, tecniche di tintura e stampa con elementi naturali.

La giovane fashion designer emergente segue continuamente corsi di aggiornamento su tecniche di stampa da diverse parti del mondo, come ad esempio l’artedella israeliana IRITH DULMAN.

 

Rewool-by-Eleonora-Piton-fashion-contest-tfp-talents-2

Rewool, nome del suo brand emergente, è un progetto che la stilista porta avanti da alcuni anni. La filosofia cardine delle sue collezioni di maglieria e abbigliamento è “collaborare con la natura”.

Utilizza solo ed esclusivamente materiali certificati e sostenibili, a km 0 oppure riutilizza materiali di scarto di precedenti lavorazioni. Eleonora sta anche creando, insieme alla collaborazione di una giovane sarta, una linea ON DEMAND d’abbigliamento che si caratterizza di linee minimali, materiali e stampe 100% BIO. 

Rewool-by-Eleonora-Piton-fashion-contest-tfp-talents-3

TFP TALENTS è soprattutto una Community e una Piattaforma basata sul principio di condivisione, di solidarietà, di comprensione, un luogo fisico e virtuale in cui ogni giovane talento può sentirsi a casa e apprezzato per quello che è e per quello che fa.

Stay tuned ragazzi! A brevissimo potrete conoscere tante nostre iniziative e mi raccomando, se avete qualche curiosità sul funzionamento della nostra Piattaforma, scriveteci pure attraverso il modulo contatti alla email info@tfptalents.com o direttamente nei nostri canali social di Instagram (@tfptalents e @thefashionpropellant) e Facebook (www.facebook.com/thefashionpropellant)

A presto, un caro saluto!

TFP’s team