5 giovani talenti della moda vincono il nostro Decimo Fashion Contest

Creatività e talento ma anche visione estetica e tanta passione per il mestiere più bello del mondo, quello del fashion designer. Tra le bellissime proposte che sono arrivate questo mese, abbiamo voluto premiare il cuore, quello che questi 5 giovani stilisti hanno messo nel proporci i loro figurini e le foto di backstage di quando lavorano, cuciono o disegnano.

Cinque nuove promesse della moda italiana, che si sono aggiudicate il mini corso “Fashion Start-up Fundamentals” con la nostra Brand Coach Elisa Gibaldi. Per loro abiamo infatti pensato un premio utile per la loro carriera e il loro futuro. In questo corso avranno modo di veder tutto quello che un fashion designer deve fare per creare e lanciare un proprio marchio moda.

Ed eccoli qui i vincitori selezionati tra tutti i partecipanti del 10° Fashion Contest lanciato dalla nostra Piattaforma TFP TALENTS, ve li presentiamo uno ad uno.

CRISTINA MOCCHIUTTI

Foto-1

CRISTINA MOCCHIUTTI è la stilista del brand CRIMOSH, nata a Udine ma dall’animo giramondo. Fin da piccola ha iniziato a disegnare i suoi primi bozzetti con il gioco “Gira la Moda” e si è resa immediataemente conto che la moda era la sua vera passione. Dopo aver conseguito il Diploma di “Tecnico della Moda” presso l’Istituto Professionale “L. Da Vinci” di Gorizia, ha iniziato da subito a partecipare a diversi concorsi per giovani stilisti in diverse importanti città Italiane.

Nel 2012 vince il premio speciale “Sposa d’Autore” nella sua città natale,  grazie alla sua diversa interpretazione dell’abito da sposa. Nello stesso anno viene chiamata a rappresentare il Friuli Venezia Giulia a Catanzaro in occasione della finale nazionale “Ragazza moda e spettacolo-Premio moda e creatività” e con la collezione presentata vince il “Premio Speciale Bilancio Couture” per aver dimostrato originalità e creatività.
Nel 2016 si laurea in “Culture e Tecniche della Moda” all’Università di Bologna, presso la sede di Rimini. Dopo diverse collaborazioni con agenzie di moda decide di spostarsi negli Stati Uniti dove rimane per due anni dal 2017 al 2019 nelle città di Chicago e San Francisco, dando un nuovo impulso alla propria formazione e arricchendo la propria personalitò dal contatto con una società così cosmopolita.

Ritornata nella sua terra d’origine, Cristina ora sta lavorando al suo personale fashion brand
CRIMOSH. La designer, entrata da poco a far parte della nostra Talent Community, trasforma un’ispirazione in armonia, creando capi pensati per esaltare la femminilità in ogni momento della giornata. Disegna e cura la produzione dei suoi capi. Il suo obiettivo è quello di riuscire ad emozionare chi li indossa, in modo da creare un’alchimia tra l’anima e il mondo esterno, grazie ai tessuti che scivolano sulla pelle.

Il suo motto è: “Il fine del mio lavoro è celare elegantemente ciò che l’abito fa attrarre!”

ERICA PIACENZA

ERICA PIACENZA è una giovane fashion designer toscana nata a Barga, nella bellissima provincia di Lucca.

Appassionata da sempre di moda e in particolare del prodotto tessile, ha iniziato suo percorso di studi nel 2012 al Mita Academy di Scandicci (Fi) diventando “Tecnico dello Sviluppo Prodotto Abbigliamento e Accessori”.

Ha iniziato a lavorare fin da subito a Firenze per note aziende di calibro internazionale tra cui Gucci, Alexander McQueen, Dior e per noti terzisti toscani in campo tessile, ricoprendo diversi ruoli di assistente negli Uffici Tecnici, negli Uffici Stile e negli Uffici Sviluppo Prodotto, avendo così modo di conoscere il mondo della moda in tutti i suoi aspetti.

Sempre desiderosa di apprendere nuove cose e di migliorare le proprie capacità personali e tecniche nell’ambito della moda, la designer ha portato avanti, conseguentemente al lovoro, il proprio percorso formativo, frequentando dapprima un corso di “Fashion Trends & Illustration” presso la prestigiosa scuola di moda Istituto Modartech, a Pontedera, e successivamente il corso di “Textile Designer” presso il PIN Polo Universitario di Prato, dove a Maggio otterrà la qualifica presentando una sua mini collezione.

Sempre piena di idee ed energia, con tanta tenacia e passione, Erica sta ora lavorando ad un suo progetto personale, un nuovo fashion brand emergente che stiamo seguendo da vicino e che presto vedremo nei canali social e sul sito di TFP TALENTS.

Per Lei la Moda è: “espressione di se stessi attraverso intreccio e colore”

FEDERICA ARIANO

FEDERICA ARIANO è una giovane stilista, classe 1995, nata a Salerno ma trasferitasi da bambina a Perugia.

Frequentando un corso di taglio e cucito subito dopo le superiori, Federica si è innamorata del mestiere di fashion designer, decidendo quindi di iscriversi al NID Nuovo Istituto Design della città umbra, frequentando il corso di “Moda e Fashion Design”.

L’esperienza di questa giovane designer è tutta orientata alla ricerca dell’eccellenza sartoriale. Nel 2018 Federica è stata infatti selezionata insieme altre tre ragazze per frequentare il corso di “Alta Specializzazione in Confezione” nella Scuola dei Mestieri di Solomeo di Brunello Cucinelli.

Nel 2019 ha lavorato come modellista cad nell’azienda Idee Mode di Cannara, azienda specializzata per la lavorazione in denim.

Sempre con l’intento di migliorare le prorie capacità tecniche e artistiche, questa giovane e talentuosa deisgner ha deciso di iscriversi anche al corso di “Modellistica Alta Moda” presso la prestigiosa Accademia Koefia di Roma, concludendo il suo percoso con il massimo dei voti.

Tra le varie esperienze che l’hanno portata a sperimentare tutto quello che riguarda il mondo della sartoria, Federica ha fatto anche la sarta di scena per lo spettacolo teatrale di un allievo dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e la sarta nel backstage del concerto di Marco Mengoni nel 2019.

FEDERICO DEL RISTORO

FEDERICO DEL RISTORO, designer di ventiquattro anni e bolognese di nascita, non  è nuovo a vincere un premio dei nostri fashion contest.
Grazie allo stretto contatto con la nonna sarta, che amava guardare china sulla macchina mentre cuciva decine di costumi in lycra, ma anche al padre che lavora come rappresentante tessile, Federico è praticamente cresciuto nel mondo della moda e ha potuto apprendere tecniche sartoriali “vecchia scuola” che unisce al mio senso estetico decisamente innovativo e di forte impatto.

Finito il liceo, ha voluto subito imparare cosa volesse dire creare un capo da zero. Sostenuto dai suoi genitori, questo giovane talento si è iscritto alla Next Fashion School di Bologna, partecipando con successo e tanti riconoscimenti al Fashion Graduate Italia, dove abbiamo avuto l’occasione di conoscerlo personalmente.

Ad agosto 2020 Federico è stato con noi di TFP TALENTS alla GDD Fashion Week, manifestazione dedicata ai designer emergenti, in cui ha sfilato con la sua collezione come “Special Guest”.

Lo sposalizio fra tradizione ed innovazione dà vita agli abiti che crea, i quali si fanno portatori di una sua visione estetica personalissima.

Difatti il concetto di moda, dice Federico, è proprio questo: “raccontare una storia attraverso il tessuto”.

GIORGIA CICATELLO

GIORGIA CICATELLO è una stilista emergente romana, classe 1990. Il suo approccio al mondo della moda è da ricercarsi prima nell’arte. Giorgia infatti, già durante gli anni del liceo d’arte, decide di immergersi nel mondo della costumistica teatrale e cinematografica, mondo che approfondisce ulteriormente a Belle Arti.

La sua curiosità e la sua voglia di crescere la spingono a lasciare l’Italia dopo il diploma. Dopo un viaggio a Parigi, si trasferisce per 4 anni a Berlino, dove incontra persone provenienti da tutto il mondo e amplia i suoi orizzonti culturali e la sua predisposizione per la sperimentazione. È lì però che capisce che casa sua è Roma, dove decide di tornare per fondare il suo brand emergente che prende il suo nome.

La giovane fashion designer affianca inizialmente la sua vena artistica alla sartorialità degli abiti da sposa e da cerimonia, realizzando capi su misura e pezzi unici, per poi spostarsi sempre di più verso una moda all’avanguardia e sperimentale. Ad appena un anno e mezzo dalla fondazione del suo marchio, Giorgia ha già partecipato alla Biennale di Venezia ed è riuscita ad ottenere la vittoria di due Fashion Week per stilisti emergenti, come il Barolo Fashion Show, e ad essere protagonista di importanti fashion contest nazionali come la GDD Fashion Week.

Le sue creazioni vestono donne che sanno mettersi in gioco, ambiziose e indipendenti proprio come lei.

 

Ecco quindi tutti i vincitori del 10° fashion contest di TFP TALENTS!

Siamo fieri di avere tanti giovani creativi nella nostra Talent Community e presto vi faremo conoscere altre interessanti storie e sempre nuovi protagonisti della nuova moda Italiana.

Stay tuned ragazzi! A brevissimo partiremo con la nuova fashion competition dedicata come sempre ai fashion designer e brand emergenti iscritti alla nostra Piattaforma.

Se avete qualche curiosità sul funzionamento della nostra Piattaforma TFP TALENTS, scriveteci attraverso il modulo contatti alla email info@tfptalents.com o direttamente nei nostri canali social di Instagram (@tfptalents e @thefashionpropellant) e Facebook (www.facebook.com/thefashionpropellant)

A presto, un caro saluto!

TFP’s team