THE SECOND LIFE OF FASHION, IL NUOVO EVENTO SULLA MODA SOSTENIBILE

The second life of fashion è il nuovo progetto firmato Fashioning, nuovo partner di TFP Talents, un’agenzia di comunicazione che analizza il settore moda in chiave contemporanea e dettagliata.

Il loro approccio innovativo e creativo permette ad Arianna Geronzi e Domenico Di Rosa, i fondatori, di focalizzare l’attenzione su temi chiave come sostenibilità e innovazione, scardinando le nuove regole della moda, i suoi valori e le sue contraddizioni. 

TFP-talents-moda-sostenibile-the-second-life-of-fashion-evento-fashioning

The second life of fashion non è solo un evento virtuale, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta della nascita di capi e tessuti sostenibili, per capire a fondo i principi cardine della sostenibilità e i vantaggi che essi offrono alle aziende ma sopratutto i benefici che hanno nei confronti del pianeta stesso.

Oggi essere sostenibili significa rispettare la società e l’ambiente attraverso un processo produttivo trasparente dall’inizio alla fine, partendo quindi dalla progettazione, per arrivare poi alla produzione e alla distribuzione, fino al momento della vendita al consumatore finale. 

TFP-talents-moda-sostenibile-the-second-life-of-fashion-evento-fashioning

Ma la moda può essere davvero sostenibile? 

L’obiettivo di questo evento Ecofashion è proprio quello di approfondire il tema della moda sostenibile, divulgare e sensibilizzare i consumatori, per dare una risposta definitiva a questa domanda. 

Inoltre, l’evento di divulgazione andrà a supportare realtà e brand che parteciperanno attraverso speeches in cui si racconterà la loro storia, l’esperienza di valore e le caratteristiche innovative/sostenibili di prodotto e filiera produttiva. Così da promuovere concretamente le aziende di tessuti innovativi e sostenibili e brand emergenti che fanno della sostenibilità e salvaguardia del pianeta la loro missione. 

TFP-talents-moda-sostenibile-the-second-life-of-fashion-evento-fashioning

L’evento si svolgerà in streaming, sarà trasmesso sui canali digitali Youtube e Facebook di Fashioning così da essere facile e accessibile a tutti, proprio per raggiungere più persone possibili a cui comunicare l’importante messaggio.

L’evento sarà diviso in due parti e il focus sarà quindi legato ai due temi principali: aziende di tessuti innovativi e sostenibili e allo stesso tempo su brand emergenti di abbigliamento o accessori sostenibili.

In particolare: 

– Giovedì 4 novembre: Brand sostenibili

– Venerdì 5 novembre: Aziende Tessili sostenibili

TFP-talents-moda-sostenibile-the-second-life-of-fashion-evento-fashioning

Durante lo streaming interverranno 10 speaker suddivisi tra aziende tessili e brand sostenibili per rappresentare a pieno  il cambiamento in merito a sostenibilità, innovazione e Made in Italy.

Tra gli ospiti saranno presenti personalità di spicco come Matteo Corrado di Camco activewear, Luca Bensi di Defeua, Niccolò Cipriani di Rifò, Fabrizio Consoli di Blue of a kind e Floriano Bollettini di Chiengora project. 

TFP-talents-moda-sostenibile-the-second-life-of-fashion-evento-fashioning

Siamo felici di annunciare che tra gli special guest ci sarà anche la nostra fashion talent Erica Piacenza, una giovane illustratrice, fashion e textile designer. 

Con tanta tenacia e passione, attualmente sta lavorando ad un suo progetto personale volto a realizzare un’impresa in un’ottica del tutto sostenibile e la scopriremo presto nel nostro Talent Showroom. Il suo obiettivo è quello di erigere un modello d’industria circolare sostenibile e socialmente responsabile nel settore tessile.

TFP-talents-moda-sostenibile-the-second-life-of-fashion-evento-fashioning-erica-piacenza-portrait

Erica quindi non si ferma, è determinata e sempre attiva, va avanti per la sua strada con l’idea che l’artigianalità, l’arte del saper fare, associata ad innovazione tecnica, digitalizzazione e salvaguardia del nostro ambiente in questo momento sono i pilastri fondamentali per fare moda, moda fatta bene.

TFP-talents-moda-sostenibile-the-second-life-of-fashion-evento-fashioning-erica-piacenza-collection

Grazie alla collaborazione con personaggi influenti della Green Economy, influencer attivi nell’economia circolare si riuscirà a veicolare un messaggio importante messaggio attraverso cui lasciare un segno concreto per cambiare sia il sistema che il consumatore, così da mandare avanti una rivoluzione concreta, di cui tutti potranno beneficiare, non solo il pianeta. 

TFP-talents-moda-sostenibile-the-second-life-of-fashion-evento-fashioning

TFP TALENTS è una Community e una Piattaforma dedicata ai giovani designer emergenti del Made in Italy, un luogo fisico e virtuale in cui ogni giovane talento può sentirsi a casa e apprezzato per quello che è e per quello che fa.

Stay tuned ragazzi! A brevissimo potrete conoscere tante nostre iniziative e mi raccomando, se avete qualche curiosità sul funzionamento della nostra Piattaforma, scriveteci pure attraverso il modulo contatti alla email info@tfptalents.com o direttamente nei nostri canali social di Instagram (@tfptalents e @thefashionpropellant) e Facebook (www.facebook.com/thefashionpropellant)

A presto, un caro saluto!

TFP’s team

Articolo di Federica Macheda